L’ ascensore è un dispositivo di sollevamento utile a trasportare persone e cose tra piani differenti mediante una cabina che si sposta lungo guide rigide in uno spazio dedicato detto vano. Quest’ultimo puo’ essere realizzato in muratura o definito all’interno di un’incastellatura realizzata utilizzando acciaio e cristallo.Gli ascensori si dividono in due categorie principali : elettrici e oleodinamici.
– Ascensori elettrici (a funi)
Questa tipologia di ascensori utilizza un motore elettrico direttamente collegato ad una puleggia sulla quale appoggiano le funi che in maniera diretta o tramite dei rimandi su altre pulegge fanno muovere cabina e contrappeso collegati alle estremità delle funi.
Per andare in contro alle moderne esigenze costruttive da qualche tempo è stata studiata e applicata la versione MRL (machines room less) cioè senza locale macchina : il motore generalmente trova alloggiamento in testa alle guide ed il quadro di comando, grazie alle moderne tecnologie viene alloggiato in parte nel vano ed in parte in un alloggiamento accessibile celato nella spalletta del telaio della porta o ricavato nel muro in prossimità del motore. Ciò permette di risparmiare lo spazio e i costi necessari all’ edificazione di un locale macchine dedicato.
– Ascensori oleodinamici
Gli ascensori oleodinamici utilizzano una centralina a pompa e un pistone idraulico gestiti da un quadro elettronico per muovere la cabina. Le funi collegate a quest’ultima sono attaccate all’estremità opposta ad un capo fisso e appoggiate nel mezzo del loro percorso su di una puleggia posizionata in testa allo stelo del cilindro. L’ estensione dello stelo permette in maniera diretta o tramite dei rimandi il movimento della cabina.
– Ascensori oleodinamici a contrappeso ( ibridi )
Questa soluzione ibrida è stata adottata e omologata recentemente. Dettata da un’idea ecologica ed economica permette di ridurre i consumi energetici necessari alla movimentazione della cabina seppure i costi del prodotto sono leggermente più alti in fase di acquisto rispetto ad un ascensore oleodinamico standard.
Diva ascensori progetta e installa ascensori su misura per le vostre esigenze dimensionali, estetiche ed economiche. Tutto il materiale installato è prodotto e realizzato in Italia nel rispetto delle normative vigenti.
Richiedi un preventivo per scoprire la nostra qualità e convenienza.